Un progetto di Toscana 2050
Tutti noi pensiamo al futuro, ma non sempre lo facciamo in modo corretto. Questo percorso permetterà a studentesse, studenti e docenti di approcciarsi alla Futures Literacy e di sviluppare conoscenze e competenze utili a esplorare con maggiore consapevolezza i futuri possibili, a partire dai segnal del presente.
per acquisire metodi e tecniche di futuro
e prepararli alle sfide di domani
per esplorare e costruire scenari futuri
Edulia Treccani Scuola lavorerà alla realizzazione di un percorso che permetta a studentesse, studenti e docenti di approcciarsi alla Futures Literacy e di sviluppare conoscenze e competenze utili a esplorare con maggiore consapevolezza i futuri possibili, a partire dai segnali del presente.
In particolare, i docenti potranno apprendere attraverso dei corsi di formazione a loro dedicati alcuni metodi di futuro da portare da subito in aula.
Studentesse e studenti, invece, dopo essersi lasciati ispirare dai docenti di Edulia grazie alla fruizione di alcuni contenuti asincroni, potranno misurarsi con un’esperienza pratica: saranno chiamati a esplorare e raccontare la Toscana del 2050 in una maratona progettuale che vedrà coinvolti ragazze e ragazzi di diverse scuole della Regione.
Ĕdūlia [edulĭa], edulĭum – dal latino –
sostantivo neutro plurale III declinazione.
cibi, nutrimento, viveri, commestibili
edulia è cibo, cibo per la mente. È un polo di educazione, un riferimento nel settore per l’Italia.
Una nuova realtà, ma che fonda le sue radici nel lavoro dell’Istituto Treccani, da sempre sinonimo di qualità e autorevolezza. Tradizione culturale e innovazione si fondono nel nuovo polo per l’educazione digitale mantenendo intatta la propria missione: diffondere una cultura che sia accessibile, condivisa, per tutte e tutti.
Copyright © 2022