- 0
-
Nessun prodotto nel carrello.
- Accedi
- Registrati
edulia Treccani Scuola supporta tutta la comunità educante nell'affrontare questo grande rito di passaggio
L’esame di Stato è un rito di passaggio, un momento che riguarda l’intera comunità educante: in primo luogo studentesse e studenti, ma anche le loro famiglie, i docenti e tutte le persone che orbitano attorno al mondo della scuola. E in un certo senso l’intera società.
Edulia Treccani Scuola è un ecosistema per l’apprendimento, un ambiente digitale in cui imparare, confrontarsi e sperimentare.
Per questo abbiamo deciso di creare una serie contenuti in vista della “maturità”: quattro pillole video, a cura di Christian Raimo – insegnante e scrittore – per affrontare insieme alcuni degli aspetti cruciali relativi all’Esame di Stato.
In una situazione stressante spesso la nostra unica risposta è l’ansia. In sede d’esame questa emozione così complessa non appartiene solo agli studenti, ma anche a genitori e insegnanti. Esiste un modo per superarla?
L’esame di maturità rappresenta una sfida educativa non da poco. Gli argomenti da padroneggiare sono molti e la mole di studio decisamente impegnativa. Qual è allora il modo migliore per studiare?
La capacità di fare collegamenti è sempre più richiesta in sede d’esame. È possibile riuscirci senza fare ricorso ad associazioni arbitrarie?
Il voto dell’Esame di Stato sembra a volte “mangiarsi” tutto il resto del percorso scolastico. È possibile invece trasformare questo numero in un momento educativo?
L’impegno di edulia Treccani Scuola sul fronte maturità continua anche con “Maturadio – Lezioni in podcast” progetto nato nel 2020 dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, Rai Radio 3 e Treccani e che ogni anno supporta studentesse e studenti che stanno preparando l’esame, con oltre 200 podcast didattici e focus su varie materie: filosofia, fisica, greco, inglese, italiano, latino, matematica, scienze, storia e storia dell’arte.
"*" indica i campi obbligatori