Il manifesto

della nostra formazione docenti

La nostra visione di scuola

Sembra difficile trasformare la scuola, perché è difficile immaginare una scuola diversa. Ma abbiamo gli strumenti, le conoscenze e le competenze per costruire una scuola contemporanea: uno spazio di costante sperimentazione animato da una comunità aperta, curiosa, per cui i saperi sono ponti tra le diverse generazioni e tra le culture differenti. 

Insegnare e apprendere vuol dire crescere insieme, avendo uno sguardo critico non solo rispetto al presente, ma al passato e al futuro.

Per questo, al momento di sviluppare una piattaforma di formazione docenti come quella di edulia Treccani Scuola, abbiamo voluto pensarci come una comunità educante – reale e virtuale – composta da docenti, studentesse e studenti, personale scolastico, dirigenti, ricercatori, famiglie. Le sfide culturali, politiche e sociali, spesso drammatiche che il mondo fuori dalla scuola pone a chi insegna possono trovare una prospettiva collettiva proprio se ripensate come sfide educative, da affrontare con consapevolezza, impegno, responsabilità, coraggio.

 

I valori su cui si fonda

L’educazione è ricerca, non semplice trasmissione di contenuti. 

La formazione deve mettere al centro i docenti con i loro bisogni educativi, offrire loro idee e strumenti per decodificare la società e la conoscenza del presente e per rielaborarne i temi.

In questo modo diventa possibile una formazione pensata per tutte e tutti, universale ma allo stesso tempo personale, capace di affrontare nuove domande e rispondere alle esigenze di studentesse e studenti, di creare nuove comunità educanti.

 

I 4 pilastri della nostra formazione

I corsi che proponiamo devono essere flessibili e modulari, innovativi e sperimentali. In questo modo è possibile adattarli alle mutevoli esigenze della scuola contemporanea. La piattaforma permette di fruire dei corsi in qualsiasi momento, accedendo con facilità a contenuti coinvolgenti ed efficaci. Tutte queste caratteristiche sono mirate a agevolare la formazione di un percorso di apprendimento personalizzato.

Edulia Treccani Scuola, anche attraverso la sua formazione, vuole partecipare al dibattito pubblico sui temi educativi, stimolando la discussione e il confronto all’interno della sua community online.

La nostra linea di formazione docenti di basa su 4 pilastri:

  • Qualità, da ritrovarsi in tutti i contenuti presenti sul portale: vogliamo che i nostri utenti si riconoscano in tutta l‘offerta, anche nei contenuti più distanti dai loro interessi o ambiti disciplinari.
  • Organicità e sistematicità, per un’offerta che mira a coprire tutti i campi della formazione in modo progressivo, con una direzione editoriale precisa e riconoscibile, definita rispetto ai problemi del mondo contemporaneo e agli orizzonti della ricerca.
  • Chiarezza, sia sul piano degli obiettivi e dei contenuti formativi, sia su quello dell’offerta, definita secondo semplici formule di abbonamento, sia su quello dell’esperienza degli utenti sul portale.
  • Comunicazione, che metta i docenti al centro del progetto e li coinvolga in una relazione interattiva. Tutto il portale deve offrire una comunicazione coerente ed efficace, accompagnata da un’assistenza e un supporto costanti, in cui verranno raccolte indicazioni per modellare ulteriormente i contenuti rispetto alle esigenze dei docenti.